Io donna: Donatella Bartoli

Donatella Bartoli, pittrice, vive e lavora a Roma, è autrice sia di opere pittoriche create in proprio, sia di un’originale e unica forma d’arte: insieme alla collega Teresa Campioni dal 1999 porta avanti  un progetto di lavoro comune, sotto lo pseudonimo “BarCamp”. Risultato di tale collaborazione sono i “Biquadri”, che, intendendo fare il verso agli effetti speciali ottenibili con l’aiuto del computer, vengono da loro realizzati mediante l’assemblaggio di due opere individuali, tagliate in piccoli pezzi ed alternate su nuovo supporto.

Come convivi con l’idealizzazione mediatica della bellezza e della magrezza che caratterizza la nostra società?
Ormai ci convivo benissimo, non mi faccio condizionare dai prototipi di
bellezza che ci propinano i media,credo sia un problema dei giovani e degli
immaturi,anche se non più giovani,credo che la bellezza sia un’insieme di cose
non solo l’apparenza!

Quali sono le te migliori abitudini e quali le peggiori?
È difficile dire le mie migliori abitudini, per me sono abitudini e quindi… cmq la mia abitudine migliore non è pratica è piuttosto caratteriale, riesco a prendere in giro i miei problemi, ironizzo su tutto!!
La peggiore proprio non la so!

Come vivi il passare del tempo?
Vivo il passare del tempo come un accumulo di saggezza da una parte e come un rimpianto per le cose che non ho fatto e che non ho più l’età per fare!

Hai degli accorgimenti per  mantenere la vitalità psicofisica?
Per mantenere la mia vitalità cerco di tenermi impegnata con cose che mi piacciono.

Per te è più facile allenare il corpo o la mente?
Sicuramente è più facile allenare la mente per me, non mi è mai piaciuto né andare in palestra né fare sport!

Cosa è cambiato in te in positivo con il passare del tempo?
Sono diventata più paziente e tendo a guardare sempre le cose da diversi punti di vista, almeno ci provo!

 

Rispondi

