Io donna: Mariangela Camocardi

Mariangela Camocardi, romanziera.
www.mariangelacamocardi.net/

Come convivi con l’idealizzazione mediatica della bellezza e della magrezza che caratterizza la nostra società?
Da certi modelli  sbagliati si deve imparare a prendere le distanze senza lasciarsi condizionare. Non siamo i prototipi  di una produzione standard che deve rispettare dei  canoni prestabiliti, bensì persone  con specifiche differenze, ciascuna perfetta nella sua unicità.

Quali sono le te migliori abitudini e quali le peggiori?
Ognuno di noi è consapevole di ciò che lo fa stare bene, e di ciò che risulta dannoso alla sua salute.  Basta conoscersi  per sapersi regolare in proposito. Sicuramente andrebbero evitati gli abusi di ogni genere.

Come vivi il passare del tempo?
Serenamente. Cerco di tenermi in forma, soprattutto  mentalmente, e non mi angoscio certo per qualche rughetta  in più, o per un chilo in eccesso.

Hai degli accorgimenti per mantenere la vitalità psicofisica?
Un’alimentazione equilibrata e sana,  un’attività fisica costante senza  strafare,  la curiosità per la vita e per le belle cose che riesco a vedere nel mio presente. Appartengo alla categoria del bicchiere mezzo pieno e mi rendo conto di essere fortunata. Ho intorno una bella famiglia che amo che mi dà tanto affetto, ho saputo costruire un buon rapporto con gli amici… cosa chiedere di più al destino?

Per te è più facile allenare il corpo o la mente?
Entrambi, senza problemi. Ho un’intensa attività cerebrale che stimolo con letture, Yoga,  enigmistica, scrittura, musica, e altre cose che riescono a farmi stare bene.

Cosa è cambiato in te in positivo con il passare del tempo?
Fisicamente si è ridimensionato il limite delle energie a mia disposizione ( cerco comunque di fare tutto ugualmente e continuo a spostarmi in bicicletta o a piedi, usando l’auto solo se non posso farne a meno ).  Mentalmente si sono  allargati gli orizzonti  e le potenzialità intellettive. Non l’avrei mai detto.

Rispondi

