I colori delle donne

Che uomo e donna siano due entità spesso difficili da mettere d’accordo lo sappiamo tutti, che abbiano un diverso modo di sentire e di percepire è notorio.

La percezione dei colori, ad esempio: non a caso il daltonismo, e cioè quella tara genetica che impedisce di distinguere  le corrette tonalità, è esclusivamente maschile.

Anche gli odori vengono percepiti in modo sottilmente più preciso dalle donne. Probabile che tutto ciò faccia parte di quel corredo necessario a tutte noi  qualora ci capiti di fare un figlio: odori, colori, e anche suoni debbono essere correttamente percepiti e decodificati per accudire al meglio il piccolo, per sentirlo subito quando piange, per capire al volo, dal suo colorito, se sta in salute, ecc.

Dunque, tra le abilità femminili, c’è una grande capacità di cogliere al volo anche le più impercettibili sfumature di colore.

Da bambina ero sempre incuriosita da questo strano dono tipicamente femminile: quando accompagnavo la mia mamma a  fare acquisti, assistevo a discettazioni interminabili, specie con le commesse dei negozi d’abbigliamento, sulla differenza, a volte davvero impercettibile, tra due punti di rosa shocking di  una camicetta: quale era quello che “sbatteva” meno e “donava “ di più al viso, oppure non strideva con il marrone bruciato (ma non troppo), di una gonna. Un mondo a parte, quello dei colori delle donne, inaccessibile all’approssimativa percezione maschile, capace di farmi sorridere quando, ad esempio, mi divertivo a chiedere al fidanzato di allora, di che colore fossero le fucsie: “ rosso fuoco”, mi rispondeva.

E poi ci meravigliamo se non andiamo d’accordo sul modo di intendere i sentimenti. Se è vero che a ogni sentimento corrisponde un colore…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...